Skip to content

Santorso, luoghi di culto

Luoghi di culto a Santorso: Santuario di Sant'Orso e Chiesetta di San Dionigi

Santorso, luoghi di culto

SANTUARIO DI SANT’ORSO

Il Santuario di Sant’Orso, di epoca medievale, venne ristrutturato e sistemato nel Settecento dall’architetto Ottone Calderari, considerato l’erede di Andrea Palladio. In questo periodo vi furono trasferiti alcuni importanti cimeli provenienti dal Santuario della Madonna del Summano, gesto che portò al Santuario un notevole numero di pellegrini.
Nell’Ottocento seguì un nuovo restauro, finanziato da Alessandro Rossi e affidato ad Antonio Caregaro-Negrin, che già seguiva la progettazione dell’area di Villa Rossi. Fu proprio l’architetto vicentino a proporre di aumentare l’altezza del campanile cosicché il suo riflesso sulla fontana circolare di Parco Rossi, potesse essere visto dalla camera del Senatore.
Questo cambiamento intendeva inoltre sottolineare il rapporto simbolico tra l’antico tempio ed il podere, due luoghi collegati già da un sentiero che sale il Parco delle Rive alle spalle della Villa.

 

CHIESETTA DI SAN DIONIGI

La chiesetta di San Dionigi ha origini medievali sicuramente precedenti al XIII secolo. È l’unica chiesa nella diocesi dedicata a questo Santo. Si appoggia al muro che chiude a nord il Parco di Villa Rossi, ed è raggiungibile anche attraverso il ripido Parco delle Rive.
All’interno, le pareti sono decorate con affreschi del 1300, mentre la Pietà alle spalle dell’altare è datata 1579.
Negli ultimi anni, grazie al contributo di un gruppo di volontari, è stata recuperata e sistemata. Oggi è un luogo di culto e di preghiera che ospita anche rassegne concertistiche e culturali.

Audio GUIDA

  • Santorso, luoghi di culto

Sfoglia la galleria

Guarda il video

trova il luogo

Indirizzo: Via del Santuario, Santorso
error: Content is protected !!