Skip to content

Linea di massima resistenza – Castello di Meda – gallerie

Mentre ancora imperversava la battaglia nella Val d’Astico, i comandi militari italiani delineavano il rafforzamento della seconda linea di resistenza.

Linea di massima resistenza – Castello di Meda – gallerie

Mentre ancora imperversava la battaglia nella Val d’Astico, i comandi militari italiani delineavano il rafforzamento delle difese con precise linee di sbarramento.

Sul Castello di Meda convergevano i progetti per la seconda linea di resistenza (Meda, Poggio Curegno, M. Elbele e Meda, Casale, M. Cengio) e la linea arretrata (Meda, Costa la Roncina, M. Summano e Meda, Follon, Strada Costo). Fu a partire dal 1917 che i lavori ebbero grande impulso con notevole impiego di mezzi e uomini.

 

Ventitreesimo Comando di raggruppamento artiglieria assedio – addì 8 agosto 1917

Oggetto Lavori Batteria 33 – Alla direzione del cantiere del Genio di Meda.

Poichè risulta che i lavori della Batteria 33 da 120 L. a Meda hanno bisogno di alcune correzioni per renderli rispondenti alle direttive date dal Comando Artiglieria X Corpo Armata, si tracciano qui appresso le norme, secondo cui tale lavori dovranno essere ultimati.

Due casematte della Batteria avranno per settore da M. Pria Forà a 45’ a destra del campanile di Velo d’Astico. Due altre avranno per settore da q. 1351 di M. Cengio a Osteria del Molo (36°, 45’) Direttrice 1°, 21’ a destra di quota 1696 di Spitz Tonezza. Le dimensioni delle casematte risultano dall’annesso schizzo, il ginocchiello dev’essere di metri 1,50 e le dimensioni interne della cannoniera 0,80 x 1,70.

Le dimensioni esterne dipendono dallo spessore della parete, ma devono permettere l’inclinazione massima di +30 e minima di -4; la luce interna delle cannoniere deve poi essere chiusa col diaframma mobile a poutrelles esperimentato al Colletto, per le caverne armate con pezzi su affusto d’assedio.

Si prega dare assicurazione che i lavori saranno ultimati nel modo anzidetto, oppure se ciò fosse impossibile far conoscere quali difficoltà si oppongono; avvertendo però che se qualche variante può ammettersi nelle dimensioni della caverna, nessuna deve apportarsi alle cannoniere, settori e direttrici.

Il Colonnello Comand.te

Il 23 Raggruppamento artig.ria assedio

Firmato Montalto

 

(Fonte ISCAG – Roma,  ricerca condotta da AVVI studio associato)

Audio GUIDA

  • Linea di massima resistenza – Castello di Meda – gallerie

Sfoglia la galleria

Guarda il video

trova il luogo

Indirizzo: Via Meda di Sopra, 36010 Velo d’Astico
error: Content is protected !!