Skip to content

Itinerario Fogazzariano

“Andai nei boschi perché volevo vivere in profondità e succhiare tutto il midollo della vita… per non scoprire in punto di morte di non aver mai vissuto ” H. D. Thoreau

Un Cammino lungo l’arte e la letteratura, ripercorrendo i passi letterari di Antonio Fogazzaro, passeggiate a misura di famiglie lungo il cammino della Storia…  In quale villa ottocentesca ci incontreremo?

Mostra fotografica permanente Antonio Fogazzaro

La mostra fotografica permanente su “Antonio Fogazzaro e il suo piccolo grande mondo”: il prezioso lavoro di raccolta di Giovanni Matteo Filosofo.

Chiesa Villa Montanina

Villa Montanina e la chiesettina di Sancta Maria ad Montes: Fogazzaro e l’ambientazione del suo ultimo romanzo, “Leila”.

La Pria

La Pria, un angolo di paradiso che la natura regala lungo il corso dell’Astico, dove l’acqua cristallina e fredda si insinua tra insenature, gole e rocce.

Villa, Parco e Podere Rossi

Il complesso di Villa Rossi a Santorso

Villa Valmarana

Il Fogazzaro e la storica dimora della suocera Giuseppina Lampertico, Villa Valmarana: nasce dalla sua penna, tra quelle mura, l’intenso amore di Elena e Daniele

Villa Montanina

I protagonisti del romanzo “Leila” di Fogazzaro, usciti dal parco di Villa Montanina, salgono verso la frazione di Lago di Velo, dominata dal Priaforà.

Villa Velo

Villa Velo e la colonna egizia: espressione e sintesi del simbolismo fogazzariano.
error: Content is protected !!